::
progetto


L'Istructional DEsigner Applications (IDEA) è un processo di generazione di contenuti per l'e-learning che intende da una parte abituare gli autori, o content owner, a strutturare le conoscenze per i nuovi mezzi comunicativi, e dall'altra aiutare i progettisti di contenuti nelle attività di analisi dei saperi.

L'intenzione del progetto IDEA è quella di intervenire nel processo di produzione di contenuti per l'e-learning fornendo agli autori strumenti di facile conoscenza digitale.

IDEA nasce dalla consapevolezza che intervenendo opportunamente nel processo di acquisizione e gestione dei saperi con strumenti e competenze adeguate si potranno superare molte delle difficoltà riscontrate e offrire ai docenti della Federico II l'occasione di migliorare ulteriormente la qualità della loro didattica avvalendosi delle potenzialità dell'e-learning.

IDEA fornisce, infatti, un insieme di strumenti automatici il cui fine è produrre Learning Object (LO) portabili avvalendosi degli standard attuali del settore e-learning quali lo SCORM e lo AICC. Con IDEA è possibile generare non solo materiali per il WBT ma anche per il CBT.

 


ultimo aggiornamento: giugno 2007

idea@unina.it c/o C.S.I. (Centro di Ateneo per i Servizi Informativi)
Centri Comuni, M. Sant'Angelo via Cinthia, 4 - 80126 Napoli | 081.6.76643

 

::
download
::
redazione
::
esempi
::
autori
::
corsi
::
nuove proposte