Corso: Tecniche di Ricerca

 
  Modulo: Esercitazioni di Tecniche di Ricerca  
   
   
[indice][bibliografia][indice analitico][durata][esci]
 
 
     

Presentazione del modulo
Il modulo intende sviluppare la capacità di scegliere le tecniche di analisi adeguate ai diversi disegni di ricerca, nonché sviluppare competenze in merito alla interpretazione dei dati e alla scrittura dei relativi report di ricerca.
Il modulo ripercorre le classiche tappe di un percorso di analisi dei dati di una survey (analisi mono e bivariata) con l'intento di fornire indicazioni circa l'interpretazione dei risultati e la loro più adeguata presentazione in un report di ricerca. Particolare attenzione verrà dedicata all'illustrazione e relativa applicazione del software più diffuso per l'analisi dei dati nelle scienze sociali (SPSS).
Parte del modulo sarà dedicata ad una panoramica delle tecniche di analisi dei dati multidimensionali, con particolare riguardo per quelle che risultano essere più adeguate al trattamento delle matrici dati tipiche di una survey sociologica.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO:
Prova scritta finale e esame orale

TESTI D'ESAME:
P. Corbetta (2003) Vol. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, Bologna.
R. Fideli (2002) Come analizzare i dati al computer, Carocci, Roma.
E. Amaturo (1993) Messaggio, simbolo, comunicazione. Introduzione all'analisi del contenuto, Nuova Italia Scientifica, Roma

 

 

Autori del modulo

Amalia Caputo

curriculum vitae
indirizzo posta elettronica

indirizzo sito web