Corso: Sportelli per la Montagna e sperimentazione di uno Sportello per il cittadino in area montana

 
  Modulo: Gestione associata dei servizi  
   
   
[glossario][indice][bibliografia][indice analitico][durata][esci]
 
 
     

Presentazione del modulo
Il tema della cooperazione e della gestione associata dei servizi, in particolare tra i Comuni di minori o ridotte dimensioni demografiche, rappresenta la sfida dei prossimi anni nello scenario del sistema della Pubblica Amministrazione locale. I Comuni costituiscono il soggetto primario del governo del territorio, caratterizzati da una forte autonomia organizzativa, regolamentare ed amministrativa. Fare "sistema" tra amministrazioni comunali costituisce nel nuovo assetto istituzionale una possibile soluzione per sviluppare al meglio funzioni e servizi che gli enti locali, in molti casi, avrebbero più difficoltà a gestire in forma singola.
Le iniziative e le esperienze di cooperazione intercomunale avviate su tutto il territorio nazionale in questa direzione sono numerose.
L'associazionismo permette di percorrere forme di governance condivisa, recuperare maggiore competitività facendosi carico dello sviluppo e della crescita socio-economica nelle comunità locali, ottimizzare i costi di gestione nei processi di erogazione dei servizi assicurando efficacia, qualità ed omogeneità sul territorio.
Obiettivo del modulo formativo è quello di illustrare lo scenario storico e normativo nel quale si colloca il fenomeno della cooperazione interistituzionale, descrivere la gamma di forme e strumenti previsti per la gestione associata dei servizi, fornendo nozioni teoriche, strumenti e metodologie di approccio, per potenziare le competenze manageriali, direzionali e organizzative nei piccoli Comuni in grado di sostenere il governo dei processi e lo sviluppo di modelli più funzionali per la costruzione e la gestione di forme di collaborazione nel sistema delle Autonomie Locali.
Il modulo formativo intende rappresentare anche una occasione per ripensare le progettualità organizzative nelle Amministrazioni comunali di piccole-medie dimensioni, attivare e sostenere un processo di apprendimento di competenze culturali, metodologiche e strumentali utili per l'esercizio delle forme di integrazione gestionale e accompagnare una ri-lettura sulle differenti modalità, strategie e scelte operate nell'ottica del potenziamento di una cultura associativa.

 

 

Autori del modulo

Enrica Conti

curriculum vitae
indirizzo posta elettronica