Corso: di Lingua Francese

 
  Modulo: La pratique des affaires  
   
       
[esci]  
 
la mappa concettuale      

Presentazione del modulo

Garbo e raffinatezza: binomio inscindibile della cultura francese. Anche nell'area linguistica, dunque, questi due elementi continuano ad essere parte integrante della comunicazione orale e scritta, finanche nei settori in cui, per esigenze pratiche, velocità e immediatezza sono condizioni indispensabili.

Comunicare che passione!!! In tale enunciato è racchiuso un principio fondamentale per chi ha lo scopo di divulgare moduli didattici della lingua francese in maniera originale ed al passo coi tempi. Comunicare è e deve essere una passione, intesa come predilezione,interesse, voglia di interagire attraverso l'espressione, la trasmissione della parola, con creatività e divertimento. Quale miglior modo se non quello di erogare il FLE attraverso un linguaggio chiaro, immagini, mezzi semplici e alla portata di tutti?


Ed allora "Comunicare che passione" diventa spontaneamente lo slogan del corso "La Pratique des affaires" che in 14 video racchiude la lingua francese dei vari settori amministrativi, e non solo di quelli.


Il corso multimediale permette di spaziare tra approfondimenti didattici, visione ed ascolto, dando al discente esperienze nuove ricche di contenuti. Siamo oramai tutti consapevoli che la didattica volge verso nuovi confini dell'interattivo; il compito del docente è sfruttare le incalzanti innovazioni informatiche per sollecitare stimoli e interessi di quanti si dimostrano attenti alle nuove metodologie di acquisizione della lingua francese.

La Pratique des affaires non ha la velleità di sostituirsi ad un corso di francese commerciale, piuttosto di affiancarsi come supporto utile ed immediato, capace di rispondere rapidamente alle esigenze di tutti coloro che, per motivi di studio o professionali, intendono avvicinarsi all'apprendimento del francese langue de spécialité.
Il corso si basa essenzialmente sui video che mirano a favorire l'acquisizione di un vocabolario base, grazie alla simulazione di situazioni tipo dell'ambito amministrativo.
I video sono accompagnati da esempi, approfondimenti, esercizi e un breve glossario che contiene i vocaboli salienti di detto settore.

Autori del modulo

Direction Prof.Gabriella Fabbricino Trivellini

Réalisation Dott.ssa Mariaconsiglia Sabatino