Corso: Master in eProcurement

 
  Modulo: La pianificazione degli acquisti pubblici  
   
   
[indice][bibliografia][indice analitico][durata][esci]
 
 
la mappa concettuale      

Presentazione del modulo
Obiettivi
L'obiettivo del modulo è quello di consentire ai partecipanti di acquisire i principali concetti e strumenti relativi alla pianificazione degli acquisti pubblici.
In particolare, il partecipante è anzitutto avviato all'approfondimento delle tipologie di decisioni d'acquisto di prodotti e servizi da parte della pubblica amministrazione, con riferimento ai ruoli del processo d'acquisto e i modelli a supporto di tali decisioni.
In secondo luogo è illustrata ai partecipanti la Pianificazione strategica dei fabbisogni, con particolare riferimento alle tecniche e ai modelli previsionali, evidenziando le principali differenze con le problematiche connesse alle previsioni dei fabbisogni. Infine è presentata al partecipante una disamina delle diverse strategie di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto da acquistare, del servizio pubblico erogato, nonché delle caratteristiche del settore di fornitura.
Il modulo si conclude con l'illustrazione delle diverse tipologie di relazioni tra PA e fornitore e le diverse modalità di gestione delle stesse.

Destinatari
Per la particolare specificità dei concetti impartiti, questo modulo si rivolge a quanti vogliano approfondire la tematica della pianificazione strategica degli acquisti pubblici, ovvero a tutti coloro che si occupano o che intendano occuparsi di acquisti della PA, soprattutto in quegli uffici o enti ad alta rotazione di materiali o attrezzature e per i quali l'efficienza e l'efficacia dei processi di pianificazione degli acquisti assume una rilevanza strategica (sanità, trasporti, Università, ecc.). Naturalmente il modulo costituisce un utile approfondimento tematico anche per coloro che si occupano degli acquisti o che intendano occuparsi degli stessi in imprese o organizzazioni di servizio non pubbliche. Esso rappresenta, inoltre, un valido ausilio a quanti, politici o manager pubblici, intendano approfondire la conoscenza di una tematica che influisce in modo determinante sull'efficienza e sull'efficacia della gestione.

Argomenti fondamentali
Per agevolare il processo di apprendimento si è ritenuto utile approfondire gli argomenti più importanti attraverso unità didattiche dedicate. Gli argomenti fondamentali, pertanto, sono i seguenti:

le decisioni di acquisto, tipologie, caratteristiche e scelte di gestione;
i modelli di analisi e di supporto alle decisioni di acquisto;
la pianificazione dei fabbisogni;
la previsione dei fabbisogni (tecniche);
la determinazione dei fabbisogni (modelli);
le strategie di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto;
struttura del settore del fornitore, potere contrattuale dell'acquirente. L'assortimento del fornitore. Ciclo di vita del servizio pubblico e politiche di approvvigionamento;
le relazioni PA-fornitori: tipologie e modalità di gestione .
Conoscenze acquisite
L'allievo che supererà il modulo, acquisirà conoscenze relative alle caratteristiche delle decisioni d'acquisto pubbliche e ai modelli di supporto alle stesse, alle tecniche e modelli di previsione dei fabbisogni, e sarà in grado di adattare le decisioni di acquisto alle diverse fasi del CVP del prodotto da acquistare, e del servizio pubblico da erogare, anche in relazione alla tipologia del fornitore e al suo modello di business . Infine, l'allievo acquisirà conoscenze sulle tipologie di relazioni che è possibile sviluppare con i fornitori in portafoglio e sulle diverse modalità di gestione delle stesse.

 

 

Autori del modulo

Luigi Cantone

curriculum vitae
indirizzo posta elettronica

indirizzo sito web

Alessio Abbate

curriculum vitae
 
 

Nicola Cirillo

curriculum vitae
 
 

Pierpaolo Testa

curriculum vitae