Corso: Sportelli per la Montagna e sperimentazione di uno Sportello per il Cittadino in area montana

 
  Modulo: Strumenti di promozione del territorio nei settori del turismo e dei prodotti tipici locali  
   
   
[indice][bibliografia][indice analitico][durata][esci]
 
 
     

Presentazione del modulo
Il presente modulo formativo approfondisce alcuni aspetti del marketing del territorio riguardanti, nello specifico, la promozione del turismo e dei prodotti tipici locali, il ruolo giocato dalle Agenzie di sviluppo, gli strumenti di comunicazione del territorio e, infine, l'importanza della soddisfazione del cliente/visitatore per garantire la competitività del territorio.
Nella prima Unità Didattica viene fornito un quadro dell'evoluzione del mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato e delle opportunità di sviluppo in chiave turistica.
Successivamente si definiscono caratteristiche e funzioni delle agenzie di sviluppo locale, con particolare riferimento ai soggetti coinvolti e al ruolo chiave delle istituzioni locali.
A supporto delle azioni di sviluppo dell'offerta è fondamentale elaborare un'efficace strategia di comunicazione, di cui vengono descritti i principali obiettivi e strumenti. Viene definito il ruolo dei soggetti pubblici per la necessità di trasmettere un'immagine coerente e sistemica della destinazione. Infine, viene posto l'accento sull'attenzione alla qualità per la soddisfazione dell'utente in un sistema di offerta turistica locale, in cui la soddisfazione è data dalla percezione globale dei numerosi servizi di cui il turista o il cittadino fruisce all'interno della destinazione. E', per questo, fondamentale realizzare periodicamente indagini di customer satisfaction, di cui vengono illustrate le modalità di realizzazione.
Il modulo formativo si compone, inoltre, di materiali di approfondimento, tra cui alcune videointerviste ad esperti della promozione dei prodotti tipici locali e delle risorse agroalimentari del territorio.

 

 

Autori del modulo

Sinergie Srl, Luisa Romano e Francesca Traclò

curriculum vitae